Tiramisù in crosta

È il re dei dolci al cucchiaio, soffice, leggero, spumoso, dal sapore vanigliato che ben si abbina al gusto intenso e di carattere del caffè, la bevanda tanto amata dai napoletani. Per la ricetta del mese di novembre Gorizia 1962 ha scelto una variante del classico tiramisù: il tiramisù in crosta.

 

Sarà perché le ore di luce sono più esigue di quelle di buio, sarà perché le nuvole sono compagne fedeli del cielo novembrino, sarà perché pioggia, freddo e vento fanno sembrare un miraggio le giornate estive, mentre nei nostri armadi sono ricomparsi cappotti, sciarpe e cappelli. Sarà forse per questo che nel mese di novembre si ha voglia di coccolarsi. Questa ricetta, consigliata e sperimentata dal nostro chef Gennaro Sivero, è una coccola per il palato e concilia la cremosità del tiramisù con la friabilità della crosta aromatizzata al caffè.

 

Per la pasta frolla:

 

500 gr di farina

250 gr di margarina

250 gr di zucchero

1 cucchiaio di polvere di caffè

2 uova intere e 1 tuorlo

Un pizzico di sale

 

Per la crema di tiramisù:

 

250 gr di latte

80 gr di zucchero

80 gr di farina

2 uova

Una bustina di vanillina

Una tazzina di rum

 

Pan di Spagna

Panna e cacao amaro in polvere per guarnire

 

In una terrina capiente disponete a fontana la farina, aggiungete lo zucchero, il caffè in polvere, la margarina, le uova ed il sale. Lavorate bene l’impasto, amalgamando tutti gli ingredienti. Formate un panetto e mettetelo a riposare coperto per circa due ore.
Intanto preparate la crema, amalgamando gli ingredienti e portandoli ad ebollizione. Fatela raffreddare.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 32 centimetri e profonda 5 centimetri (le dosi consigliate sono per dieci persone). Con il matterello stendete il panetto di pasta frolla fino a formare una pettola circolare. Foderate la tortiera con la pasta frolla dandole la forma di un cestino, che ricoprirete con uno strato di Pan di Spagna alto circa un centimetro. Irroratelo con caffè amaro. Ricoprite il Pan di Spagna con la crema al tiramisù. Infornate a 180 gradi per 60 minuti. Quando il dolce si sarà raffreddato, decoratelo con panna e spolverizzatelo con cacao amaro. Servite freddo.

 

Vino consigliato: Colli Orientali del Friuli Picolit Docg Girolamo Dorigo  

 


Facebook Twitter More...

 

 

Lascia un Commento

 

Contatti

PIZZERIA GORIZIA 1962
Via Albino Albini, 18/20 (traversa via Cilea)
80127 Napoli

INFO E PRENOTAZIONI:

Tel. +39 081 5604642
Mob. +39 340 3057248
antonio.gorizia@libero.it

Seguici su Facebook

Segnalazioni

segnalazioni

Videogallery

videogallery