Storia

La storia del “Ristorante pizzeria Gorizia” ha inizio nel 1962, quando mio padre, Salvatore Grasso, aprì un piccolo locale nella traversa privata di via Albino Albini, adiacente via Cilea al Vomero.
Per mio padre fu un punto di arrivo ed un punto di inizio, su cui costruire. Aveva fatto anni di gavetta, “rubando” con gli occhi il mestiere a suo padre, che aveva fondato nel 1916 l’omonima pizzeria in via Bernini al Vomero.

Un nome ed un’azienda che partono da lontano, quindi, quando infuriava la Prima Guerra Mondiale, mentre al nord d’Italia gli austriaci premevano sui confini e dilagavano nelle vallate in direzione di Vicenza. Quando ormai si pensava che la zona degli altopiani era in mani austriache, gli italiani reagirono, bloccando l’avanzata nemica lungo il fronte del fiume Isonzo, azione che si concluse con l’espugnazione della città di Gorizia.
In omaggio al coraggio, alla volontà di resistenza, al sacrificio di quei soldati che difesero la loro terra, mio nonno Salvatore Grasso dedicò la sua pizzeria alla presa di Gorizia. All’epoca il Vomero era luogo di villeggiatura: pochi villini tra i campi di friarielli. La bottega di mio nonno aveva una sola apertura su via Bernini e sul bancone in marmo si consumavano pizze margherite, marinare e calzoni fritti e al forno. Su quel bancone è cresciuto mio padre: ha appreso il mestiere di creare una buona pasta per le pizze e di mescolare con sapienza ed equilibrio gli ingredienti per farne risaltare il sapore.
Quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale, mio padre fu chiamato alle armi e destinato in Grecia. Era a Cefalonia l’8 settembre 1945, quando il generale Badoglio firmò l’armistizio e fuggì con il re, lasciando i soldati senza una guida. A Cefalonia i tedeschi, impossessatisi dell’isola, fucilarono il comandante, gli ufficiali e moltissimi soldati. Internato nei campi di concentramento in Germania, finita la guerra, tornò con mezzi di fortuna nella sua Napoli, dove, dopo alcuni anni – nel 1962 – fondò il “Ristorante pizzeria Gorizia” in via Albino Albini 18-20 (trav. di via Cilea), come raccontavo all’inizio. Su quel bancone mio padre, don Salvatore, come lo chiamano molti, ne ha “ammaccate” di pizze. Ha lavorato fino all’età di 88 anni, con tenacia, devozione e passione, mettendo il palato dei clienti prima di ogni cosa. Oggi, è il più anziano pizzaiolo a Napoli.
Allora iniziano i miei ricordi di ragazzino, che, dopo la scuola, correva al locale di papà, infilava la cartella con i quaderni sotto alla cassa, e serviva ai tavoli. Da allora ne abbiamo fatto di strada: abbiamo allargato la sala interna, adatta a pranzi o cene di lavoro, a feste di compleanno e ricorrenze (fotogallery). Se preferite un ambiente più intimo e raccolto, vi consigliamo la sala al piano superiore, “Il Simposio”, dove ciclicamente organizziamo serate-evento e degustazioni (fotogallery). Per sfuggire alla calura estiva, magari davanti ad una pizza “crudaiola” ed una birra artigianale ghiacciata, saremo lieti di accogliervi nel nostro giardino (fotogallery).

Venite a trovarci! Qui il cliente è a casa.

Antonio Grasso

Contatti

PIZZERIA GORIZIA 1962
Via Albino Albini, 18/20 (traversa via Cilea)
80127 Napoli

INFO E PRENOTAZIONI:

Tel. +39 081 5604642
Mob. +39 340 3057248
antonio.gorizia@libero.it

Seguici su Facebook

Segnalazioni

segnalazioni

Videogallery

videogallery