In giuria alle Olimpiadi
E’ una occasione imperdibile di condivisione per gli appassionati della vera pizza napoletana. Si tratta delle “Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana”, a cui il maestro pizzaiolo Antonio Grasso, patron della Pizzeria Gorizia 1962, ha partecipato in qualità di giudice.
La più importante sfida tra i pizzaioli veraci del mondo si è svolta dal 3 al 6 luglio nella sede dell’AVPN a Napoli. Le categorie in gara hanno compreso quella della “Vera Pizza Napoletana”, quella “per Gourmet”, della “Pizza Fritta”, della “Mastunicola” e del “Calzone Napoletano”.
A contendersi le medaglie olimpiche – sia singolarmente che per nazioni – sono stati sia le pizzerie che i maestri pizzaioli affiliati AVPN provenienti dai cinque continenti, ma anche i vincitori delle eliminatorie organizzate in giro per il mondo.
Novità dell’edizione 2022 è stata la categoria “Amatori”, la prima competizione al mondo rivolta ai non professionisti.
Per l’occasione è stata installata un’opera celebrativa dell’artista Lello Esposito, che raffigura una Pizza Margherita di bronzo del diametro di due metri, simbolo dell’anima napoletana della pizza e patrimonio dell’Unesco.
Lascia un Commento