La torta Mimosa
Per questo dolce occorrono due pan di Spagna, uno con circonferenza maggiore per la base della torta ed uno più piccolo per la decorazione.
Di seguito la ricetta per il pan di Spagna di base. Per il più piccolo sarà sufficiente dimezzare le dosi.
Per il pan di Spagna:
- 6 uova
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Mescolare i 6 tuorli con lo zucchero aggiungere i 6 albumi montati a neve, poi la farina e infine il lievito. Lavorare bene l’impasto. Cuocere a 180° per circa 20 minuti in una teglia tonda ed alta, rivestita con carta forno o imburrata e infarinata.
Bisogna precisare che più che di pan di Spagna, si tratta di un impasto di torta Margherita per la presenza di lievito. È un’ottima base per tutte le torte farcite.
Preparare un litro di crema pasticcera e metterla a raffreddare. Preparare un litro di bagna con acqua e zucchero e metterla a raffreddare prima di aggiungere due cucchiai di Contreau.
Tagliare il pan di Spagna in orizzontale in modo da ottenere tre dischi. Tagliare a cubetti un ananas matura e mescolarli alla crema ed aggiungere anche il succo dell’ananas.
Farcire la torta con la crema, alternando i dischi inumiditi con la bagna. Completare il dolce con l’ultimo disco di pan di Spagna. Ricoprire con un sottile strato di crema la torta. Tagliere a cubetti il secondo pan di Spagna e sbriciolarlo sulla torta. Si avrà così l’effetto mimosa.
Buon appetito!
Lascia un Commento