Il Casatiello

casatiello a fette  front

Tra pochi giorni sarà Pasqua e la cucina tradizionale napoletana non difetta di appetitose ricette per festeggiare la Resurrezione di Cristo. Per il mese di marzo è protagonista del ricettario di Gorizia 1962 il casatiello, un alimento carico di simbologia rituale sia pagana che cristiana, su cui vale la pena soffermarsi.

 

Innanzitutto, occorre fare una distinzione: il casatiello è il ciambellone rustico decorato da uova incastonate sulla superficie. La variante che porta le uova sode solo all’interno dell’impasto è il tortano. Mentre il tortano si consuma tutto l’anno, solo il casatiello ha l’onore di imbandire le tavole napoletane a Pasqua.

 

Sembra che il nome casatiello deriverebbe dalla parola napoletano caso, che indica il formaggio (pecorino) che condisce l’impasto. Anche la forma a ciambella non è casuale, poiché ricorda la corona di spine indossata da Cristo prima della crocifissione. La simbologia della Croce ritorna nelle strisce di pasta che trattengono le uova sul casatiello.

 

Diffuso già nel Seicento, il casatiello è composto da alimenti semplici e popolari. A partire dal pecorino, derivato dal latte di pecora, che rimanda all’agnello, simbolo sacrificale per eccellenza; i cicoli, ricavati dal maiale, simbolo di abbondanza; la farina, che nel pane-ostia è simbolo del corpo di Cristo, ed infine le uova, vere protagoniste del periodo pasquale. L’uovo è fecondità, nascita e rinascita, è Cristo che risorge dal sepolcro, è la vita che si rinnova.

 

Questa ricetta, quindi, è un rito e come tale Gorizia 1962 la tramanda.

 

Il nostro Casatiello tradizionale napoletano

 

Ingredienti per 6 persone:

 

1 kg della nostra pasta per pizza; 70 gr di sugna; 100 gr di pecorino grattugiato; 100 gr di salame Napoli a dadini; 200 gr di cicoli a dadini; 200 gr di formaggio semi piccante a dadini; 4 uova sode tagliate a spicchi; un pizzico di pepe; per guarnire 6 uova crude

 

Impastate la pasta per pizza con la sugna ed il pecorino. Stendete la pasta con il mattarello a formare una “pettola” ed imbottitela in modo omogeneo con il resto dell’imbottitura. Arrotolate il tutto e formate un ciambellone da disporre nel tipico ruoto forato al centro. Adagiate le uova crude sul casatiello e fissatele con strisce di pasta a forma di croce. Lasciatelo lievitare per 8-10 ore ed infornate a 200 gradi per circa 40-45 minuti.

 

Buon appetito e Buona Pasqua!

 

 


Facebook Twitter More...

 

 

Lascia un Commento

 

Contatti

PIZZERIA GORIZIA 1962
Via Albino Albini, 18/20 (traversa via Cilea)
80127 Napoli

INFO E PRENOTAZIONI:

Tel. +39 081 5604642
Mob. +39 340 3057248
antonio.gorizia@libero.it

Seguici su Facebook

Segnalazioni

segnalazioni

Videogallery

videogallery