La Lasagna di Carnevale

lasagna2testa

 

Tradizione e gusto per la ricetta di Febbraio. La lasagna, tipico piatto carnascialesco della cucina partenopea, è il simbolo gastronomico della festa del travestimento. La copiosità dei suoi ingredienti e la loro disposizione in multistrato lo rendono il piatto ideale per prepararsi al digiuno quaresimale.

 

Ne esistono numerose varianti, essendo una ricetta che ben si presta alla fantasia ed al gusto personale. Troverete, quindi, nelle case e nelle trattorie campane la variante con o senza uova sode a spicchi, con il salame a pezzetti, con la salsiccia secca o con le cervellatine, con o senza ricotta. C’è chi racconta che fino al Martedì Grasso, ci si riuniva a rotazione nelle case napoletane per decretare la migliore versione della lasagna e per affrontare la Quaresima con la pancia piena.

 

Noi di Gorizia1962 vi invitiamo a gustare la nostra versione, quella tipica napoletana, sapientemente assemblata dal nostro chef Gennaro Sivero.

 

Ingredienti per 4 persone:

1/2 chilo di sfoglia fresca per lasagna

200 gr di ricotta

200 gr di polpettine

100 gr di cervellatine

parmigiano grattuggiato

sale

pepe

basilico

2 uova battute

sugo ragù (rimandiamo alla nostra ricetta in archivio)

 

Procedimento:

Stemperare la ricotta con le uova, il sale, il pepe, il basilico, il parmigiano. Cospargere con il ragù il fondo di una teglia abbastanza profonda e foderare con un primo strato di sfoglia. Coprire con l’imbottitura a base di ricotta, le polpettine e le cervellatine a rondelle. Proseguire così, alternando strato su strato fino al bordo della teglia. Chiudere con l’ultimo strato di sfoglia ed il ragù. Guarnire con una manciata di parmigiano. Infornare a 180° per 40/60 minuti.

 

Buon appetito e gustoso Carnevale!

 


Facebook Twitter More...

 

 

Lascia un Commento

 

Contatti

PIZZERIA GORIZIA 1962
Via Albino Albini, 18/20 (traversa via Cilea)
80127 Napoli

INFO E PRENOTAZIONI:

Tel. +39 081 5604642
Mob. +39 340 3057248
antonio.gorizia@libero.it

Seguici su Facebook

Segnalazioni

segnalazioni

Videogallery

videogallery