Dessert ricotta e fichi
Tipico della zona mediterranea, il fico è un frutto stagionale (da giugno a settembre, mese in cui la pianta ci dona i suoi frutti più dolci). Grazie al sapore piacevolmente zuccherino, il fico si presta sia a ricette dolci, che salate, poiché ben sposa anche i gusti più intensi della cucina mediterranea. Il contrasto cromatico tra la buccia (verde, viola o nera in base alle tipologie) e la polpa dalle intense sfumature vermiglie, lo rende perfetto per guarnire i piatti dell’estate che volge al termine.
Per il mese di settembre il nostro chef Claudio Guasco propone un semplice e gustoso dessert dal gusto intensamente mediterraneo.
Ingredienti
Per la pasta frolla:
500 gr di farina
200 gr di zucchero a velo
4 tuorli di uova
250 gr di burro
vaniglia q.b.
un pizzico di sale
Per la crema:
500 gr di ricotta
300 gr di zucchero
400 gr di fichi
Disporre a fontana la farina, lo zucchero, la vaniglina, il sale. Al centro versarvi i tuorli ed il burro ammorbidito ed impastare energicamente per pochissimo tempo (fate attenzione a non far sciogliere eccessivamente il burro). Dopo aver ottenuto il panetto, stendetelo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 millimetri. Con l’aiuto di una tazza dal bordo infarinato, create alcuni dischi, che infornerete a 180° per un quarto d’ora.
In una ciotola unite la ricotta con lo zucchero, mescolando velocemente, finché non si ottiene una crema. Infine aggiungete a pezzetti i fichi, dopo averli lavati e mondati. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sul piatto da portata disponete il disco di pasta frolla e con l’aiuto di un sac à poche guarnitelo con la crema. Decorate a vostro gusto con fichi caramellati, granella di mandorle tostate o di pistacchi di Bronte.
Buon appetito!
Lascia un Commento