Cent’anni di pizze

De_Magistris_testa1

 

 

Esistono aziende che intrecciano la loro storia a quella del quartiere e della città in cui sorgono. È il caso del Ristorante pizzeria Gorizia sulla collina del Vomero, il cui nome quest’anno compie cento anni.

 

In un secolo di attività alla guida del marchio c’è stata sempre la stessa famiglia. Si tratta della famiglia Grasso che oggi si divide tra il locale in via Bernini e quello in via Albino Albini, traversa di via Cilea.

 

L’impresa della famiglia Grasso affonda le radici nella Storia. Durante la Prima guerra mondiale, e precisamente nel 1916, data di fondazione della pizzeria, mentre si temeva che gli austriaci avrebbero espugnato la città di Gorizia, gli italiani al fronte riuscirono a bloccare il nemico e ad entrare nella città. In un moto di orgoglio nazionale e campanilistico il nonno degli attuali proprietari decise di intitolare il suo nuovo locale a quella vittoriosa impresa.

 

Sul bancone di quella storica pizzeria ha svolto la gavetta suo figlio, don Salvatore, fondatore della sede in via Albini, risalente al 1962 ed attualmente gestita dal maestro pizzaiolo Antonio Grasso, coadiuvato dal cognato Edoardo ed in società nella struttura in via Bernini.

 

Don Salvatore, reduce della strage di Cefalonia condotta ai danni della mitica Divisione Aqui, sopravvissuto ai campi di concentramento tedeschi, diede vita al suo sogno di indipendenza imprenditoriale, fondando quella piccola pizzeria. Negli anni ha passato il testimone al figlio Antonio, attualmente unico maestro pizzaiolo che al Vomero sforna pizze da oltre cinquant’anni. Erede di una tradizione passata da padre in figlio da quattro generazioni, Antonio non ha mai perso di vista l’ossequio verso la genuinità dei prodotti ed i gusti tipici della tradizione campana. Quella della famiglia Grasso, infatti, è una storia di passione per un antico mestiere, di amore per il proprio territorio che passa attraverso l’enogastronomia locale, una delle migliori espressioni regionali.

 

Oggi la ditta in via Albini è stata ingrandita grazie ad una sala interna recentemente ristrutturata, grazie ad un privè per eventi al piano superiore e ad uno spazio esterno ed è stata introdotta la linea senza glutine per celiaci. È stato, inoltre, creato un secondo forno a legna per andare incontro alle esigenze della clientela.

 

Dopo cento anni di storia alle spalle e cinquanta di attività, Antonio Grasso si concede all’estro dell’innovazione, sfornando “pizze d’autore”, ma afferma che “più che innovare, cerco di fare bene le pizze di una volta, quelle che mi ha insegnato mio padre”.

 

In foto il maestro pizzaiolo Antonio Grasso con il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris durante i festeggiamenti del centenario.

 

 


Facebook Twitter More...

 

 

Lascia un Commento

 

Contatti

PIZZERIA GORIZIA 1962
Via Albino Albini, 18/20 (traversa via Cilea)
80127 Napoli

INFO E PRENOTAZIONI:

Tel. +39 081 5604642
Mob. +39 340 3057248
antonio.gorizia@libero.it

Seguici su Facebook

Segnalazioni

segnalazioni

Videogallery

videogallery